CAMBI DI RESIDENZA
1. Cosa fare per aggiornare i documenti di guida e di circolazione in caso di cambio di residenza ?
2. Se una società cambia sede cosa deve fare per aggiornare i documenti dei veicoli intestati ?
MODIFICHE SUI DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE
3. Cosa devo fare se perdo la carta di circolazione del mio veicolo?
4. Cosa devo fare se perdo la patente di guida?
5. Cosa devo fare se i documenti di guida o di circolazione sono rovinati?
RINNOVARE LA PATENTE DI GUIDA
6. Quando è necessario rinnovare la patente di guida ?
7. Cosa devo fare per rinnovare la patente di guida ?
TARGHE
8. Cosa devo fare se perdo la targa del veicolo ?
9. Cosa devo fare se perdo la targa del ciclomotore ?
10. Cosa devo fare se la targa del mio veicolo è deteriorata ?
1. Cosa fare per
aggiornare i documenti di guida e di circolazione in caso di
cambio di residenza ?
La richiesta di aggiornamento della patente di guida e
dei documenti di circolazione dei propri veicoli può essere
effettuata quando si presenta la domanda di iscrizione anagrafica nel
Comune di nuova residenza, oppure di cambio di abitazione nel Comune di
residenza.
Per fare la richiesta occorre compilare
un modulo in distribuzione negli uffici comunali.
Il Comune che accoglie la richiesta comunica la variazione della
residenza al ministero dei Trasporti.
Successivamente il ministero spedisce a
casa dell'interessato un tagliando adesivo in cui è indicata
la nuova residenza, da applicare sulla patente di guida e sui documenti
di circolazione dei veicoli.
Per avere informazioni sullo stato della pratica si può
contattare il numero verde 800 232323.
2. Se
un’azienda cambia sede cosa deve fare per aggiornare i
documenti dei veicoli intestati ?
E’ necessario presentare la richiesta presso
un ufficio della motorizzazione del ministero dei Trasporti (link
elenco). La procedura prevede:
• compilazione del modello TT 2119 in distribuzione
agli sportelli
• documento di indentità e relativa
fotocopia
• carta di circolazione e relativa fotocopia
• certificazione o dichiarazione sostitutiva di
certificazione – redatta da una persona abbia il potere di
rappresentanza dell’azienda – che attesti
l'iscrizione alla Camera di commercio
• ricevuta del versamento di € 14,62 sul c/c
4028 (bollettino prestampato in distribuzione presso gli uffici postali
e gli uffici motorizzazione)
• ricevuta del versamento di € 9,00
sul c/c 9001 (bollettino prestampato in distribuzione presso gli uffici
postali e gli uffici motorizzazione)
Viene subito rilasciato un tagliando adesivo su cui è indicata la nuova residenza, da applicare sui documenti di circolazione dei veicoli.
3. Cosa devo fare
se perdo la carta di circolazione del mio veicolo ?
Se si smarrisce o viene rubata la carta di circolazione
del veicolo si deve per prima cosa denunciare l’accaduto alla
polizia entro 48 ore. L’organo di polizia verifica se il
documento è duplicabile direttamente dal ministero e
rilascia un permesso provvisorio di circolazione necessario per
circolare con il proprio veicolo.
Se il documento risulta duplicabile viene spedito presso la residenza
dell’utente con posta assicurata, al costo di
€ 9,00 più le spese postali da pagare al
postino che effettua la consegna.Se il documento non risulta
duplicabile bisogna recarsi presso un ufficio della motorizzazione
(link elenco) e presentare la richiesta di duplicato che prevede:
• la compilazione del modello TT 2119
• l’attestazione del versamento di
€ 9,00 sul c/c 9001 (bollettino prestampato in distribuzione
presso gli uffici postali e gli uffici motorizzazione)
• un’autocertificazione che testimonia
l’avvenuta denuncia alla polizia.
Viene rilasciato un permesso provvisorio di circolazione in attesa di ritirare presso lo stesso ufficio il duplicato della carta di circolazione.
4.
Cosa posso fare se perdo la patente di guida?
Se viene rubata o smarrita la patente di guida si deve
per prima cosa denunciare l’accaduto alla polizia entro 48
ore. L’organo di polizia provvede a verificare se il
documento è duplicabile direttamente dal ministero e
rilascia un permesso provvisorio di guida indispensabile per guidare.
Se la patente risulta duplicabile è necessario portare due
foto recenti al posto di polizia che ha ricevuto la denuncia e un
documento di identità valido. La patente duplicata viene
spedita dal ministero alla residenza dell’utente con posta
assicurata, al costo di € 9,00 più le spese postali
da pagare al postino che effettua la consegna.Se la patente non
è duplicabile bisogna recarsi presso un ufficio della
motorizzazione (link elenco) e presentare la richiesta di duplicato,
che prevede:
• la compilazione del modello TT 2112 in
distribuzione presso gli uffici
• l’attestazione del versamento di
€ 9,00 sul cc 9001 (bollettino prestampato in distribuzione
presso gli uffici postali e gli uffici motorizzazione)
• la presentazione del permesso di guida rilasciato
dagli organi di polizia
• di allegare due foto recenti formato tessera, delle
quali una autenticata.
Se la patente è scaduta o non è
possibile leggere la data di scadenza si deve portare anche un
certificato medico in bollo con foto, e relativa fotocopia, rilasciato
dalle autorità sanitarie previste dall’art.119 del
Codice della strada.
Viene rilasciato un altro permesso provvisorio di guida che consente di
guidare in attesa del rilascio del duplicato da ritirarsi presso
l’ufficio della motorizzazione al quale è stata
presentata la richiesta.
5.
Cosa devo fare se i documenti di guida o di circolazione sono rovinati ?
Se la patente di guida o la carta di circolazione sono
deteriorate si deve richiedere un duplicato presso l’ufficio
della motorizzazione (link elenco).Per la patente di guida la richiesta
prevede:
• la compilazione del modello TT 2112 in
distribuzione presso gli uffici
• l’attestazione del versamento di
€ 9,00 sul cc 9001 e di € 29,24 sul cc 4028
(bollettini prestampati in distribuzione presso gli uffici postali e
gli uffici motorizzazione)
• di allegare due foto recenti, formato tessera,
delle quali una autenticata
• di presentare la patente deteriorata in visione e
relativa fotocopia fronte-retro.
Se la patente deteriorata è
scaduta di validità o non è leggibile la data di
scadenza è necessario anche un certificato medico in bollo
con foto, e relativa fotocopia, rilasciato dalle autorità
sanitarie previste dall’art.119 del Codice della strada (link
elenco).
Quando il duplicato viene ritirato presso l’ufficio della
motorizzazione che ha ricevuto la richiesta si deve restituire la
patente deteriorata.
Per la carta di circolazione invece è previsto:
• la compilazione del modello TT 2119 in
distribuzione preso gli uffici
• l’attestazione del versamento di
€ 9,00 sul cc 9001 e di € 29,24 sul cc 4028
(bollettini prestampati in distribuzione presso gli uffici postali e
gli uffici motorizzazione)
• di presentare in visione la carta di circolazione
deteriorata
Nel momento in cui si ritira il duplicato presso l’ufficio della motorizzazione che ha ricevuto la richiesta si deve riconsegnare la carta di circolazione deteriorata.
6. Quando
è necessario rinnovare la patente di guida ?
La patente di guida deve essere rinnovata a scadenze
diverse a seconda della categoria di patente posseduta e
dell’età del conducente, come indicato nel
prospetto seguente:
Categoria patente |
Meno di 50 anni |
Più di 50 anni |
Più di 60 anni |
Più di 65 anni |
Più di 70 anni |
|
A |
10 |
5 |
5 |
5 |
3 |
|
B |
10 |
5 |
5 |
5 |
3 |
|
C |
5 |
5 |
5 |
2 |
2 |
|
D |
5 |
5 |
1 |
|
|
|
E |
la patente di categoria E (BE, CE, etc.) ha la stessa validità della patente a cui è associata |
7.
Cosa devo fare per rinnovare la patente di guida ?
Occorre effettuare una visita medica presso una delle
autorità sanitarie previste dall’art. 119 del
Codice della strada (link faq prendere patente guida), con
modalità e costi diversi a seconda della struttura medica e
della categoria di patente da rinnovare.
Al momento della visita è necessario portare
l’attestazione del versamento di €9,00 sul c/c 9001
(bollettino prestampato in distribuzione presso gli uffici postali e
gli uffici motorizzazione) ed una marca da bollo di € 14,62.
Se la visita ha esito positivo, il
medico rilascia all’interessato il certificato medico con la
marca da bollo e invia comunicazione della conferma di
validità al ministero dei Trasporti.
Successivamente il ministero spedisce al domicilio dell'interessato un
tagliando adesivo che attesta la validità della patente di
guida. Il tagliando deve essere applicato sul documento.
Per avere informazioni sullo stato della pratica è possibile
contattare il numero verde 800 232323.
8.
Cosa devo fare se perdo la targa del veicolo ?
Se si perde la targa o le targhe del veicolo si deve
denunciare l’accaduto alla polizia entro 48 ore.
Successivamente, se nell’arco di 15 giorni la targa/targhe
smarrite o rubate non vengono ritrovate si deve procedere a
reimmatricolare il veicolo. Nel frattempo è possibile
circolare applicando al veicolo un pannello a fondo bianco che riporti
la targa con gli stessi numeri e le stesse dimensioni
dell’originale.
Per procedere alla reimmatricolazione ci si può recare all’ufficio della motorizzazione (link elenco) e seguire la procedura indicata di seguito. Si deve compilare il modello TT 2119, presentare la denuncia resa o un’autocertificazione della stessa insieme alle eventuali targhe rimaste. E’ necessario anche attestare il versamento dei seguenti bollettini per completare la procedura:
1. un versamento di €
9,00 sul cc 9001 (bollettino prestampato in distribuzione presso gli
uffici postali e gli uffici motorizzazione)
2. un versamento da € 29,24 sul cc 4028 (bollettino
prestampato in distribuzione presso gli uffici postali e gli uffici
motorizzazione)
3. un’attestazione di versamento di € 50,16
sul cc 25202003 intestato all’ACI - Automobile Club d'Italia
- Economato Generale - Servizio di Tesoreria, via Marsala, 8 - ROMA
00185 e infine un altro versamento per ottenere la targa,
l’importo deve essere fatto sul cc 121012 intestato al
ministero dei Trasporti e a seconda del veicolo interessato, sono
necessari:
• € 39,71
per la targa di un autoveicolo (€ 43,44 per le province di
Aosta,Trento e Bolzano)
• € 39,35 per la targa di un autoveicolo con
targa quadra (€ 43,10 per le province di Aosta,Trento e
Bolzano)
• € 21,17 per la targa di un motoveicolo
(€ 23,03 per le province di Aosta,Trento e Bolzano)
• € 18,36 per la targa di un rimorchio
Verranno rilasciati contestualmente le nuove targhe, la nuova carta di circolazione e il nuovo certificato di proprietà.
9. Cosa devo fare
se perdo la targa del ciclomotore ?
Se si perde la targa del ciclomotore si deve richiedere
il rilascio di una nuova targa e di un nuovo
certificato di circolazione dopo avere presentato denuncia di furto o
smarrimento presso gli organi di polizia.
Dopo aver pagato € 9,00 sul cc
9001 e € 12,92 sul cc 121012 (bollettini prestampati in
distribuzione presso gli uffici postali e gli uffici motorizzazione) si
deve andare presso un ufficio della motorizzazione (link elenco) e
presentare la richiesta di rilascio nuova targa compilando il modello
TT 2118, allegando le attestazioni di versamento dei bollettini pagati
e portando il certificato di circolazione originale relativo alla targa
smarrita.
Viene rilasciato insieme alla nuova targa ed al nuovo certificato di
circolazione anche il certificato di cessazione della targa rubata o
smarrita.
Se invece si perde il vecchio contrassegno di identificazione del conducente, il cosiddetto “targhino”, è obbligatorio munirsi della targa e del certificato di circolazione del ciclomotore poiché il “targhino” non è più rilasciato.
10. Cosa devo fare
se la targa del mio veicolo è deteriorata ?
Se anche una sola targa del veicolo risulta deteriorata
si dovrà procedere alla reimmatricolazione dello stesso. Si
definisce deteriorata una targa in cui non sono leggibili tutti i dati.
La procedura da seguire per la reimmatricolazione è la
stessa prevista per il furto e lo
smarrimento della targa (link alla procedura) solo che non
è necessario presentare denuncia alle autorità di
polizia.
Verranno rilasciati contestualmente le nuove targhe, la nuova carta di
circolazione e il nuovo certificato di proprietà.