| BENZINA | DIESEL | BIOCARBURANTI | LUBRIFICANTI

I LUBRIFICANTI FUEL ECONOMY

Sono lubrificanti ad alta efficienza, che permettono di ridurre il consumo di carburante, in quanto la loro bassa viscosità e la presenza di additivi speciali consente di ridurre in maniera sensibile attriti e dispersioni d’energia.

Grazie alla loro composizione e alla bassa volatilità dei loro componenti infatti, questi lubrificanti garantiscono un ottimo funzionamento del motore già a freddo, resistono a lungo e garantiscono una lunga durata delle varie parti del motore.

Inoltre i lubrificanti più moderni di questa categoria hanno un tenore molto basso di zolfo, fosforo e ceneri solfatate, (presenti in maggior misura nei lubrificanti tradizionali) sostanze che andrebbero rapidamente a intasare i nuovi sistemi di trattamento dei gas di scarico installati sui motori diesel (DPF/FAP), richiedendo quindi frequenti rigenerazioni del dispositivo.

La rigenerazione si attua con una post iniezione di carburante per bruciare il particolato solido depositato sul filtro; la riduzione dei consumi quindi è dovuta anche al fatto che con questi nuovi tipi di lubrificanti si richiede una minor frequenza di rigenerazione del filtro.